Circolo didattico, la rivoluzione tecnologica - Cronaca - lanazione.it

2022-06-24 19:27:46 By : Ms. Jane Xu

Nella società attuale la tecnologia è diventata ormai parte integrante di ogni aspetto della nostra vita: in casa, al lavoro, nel gioco, nello studio. Anche a scuola, e in particolare anche nella scuola primaria, la tecnologia infatti può rivelarsi in grado di supportare e aiutare i nostri figli nello studio e nell’apprendimento. La tecnologia ha modificato tutto, anche il nostro modo di viaggiare e la nostra sicurezza nelle città, in strada e in auto. È difficile pensare che questo processo di cambiamento non abbia influenzato anche la scuola. La tecnologia è dunque una risorsa aggiuntiva in classe, in grado di supportare e aiutare i ragazzi nello studio.

"E’ con grande piacere e con immensa soddisfazione che comunico a tutta la comunità scolastica che si è concluso il progetto Pon Digital Board che, grazie ai fondi europei, ha permesso a questa Istituzione di concludere in un solo anno scolastico il processo di rinnovamento della dotazione tecnologica dell’Istituto e nello specifico di installare un monitor interattivo in tutte le classi del circolo didattico di Fucecchio", dice la dirigente scolastica Paola Adalgisa Serena Cinquerrui. "Grazie ai fondi concessi a questo Istituto, il plesso primaria Carducci conta oggi 23 nuovissimi monitor interattivi, uno per ogni classe – prosegue la dirigente –. Si tratta di schermi digitali dotati di collegamento ad internet e di applicazioni per la scrittura, la lettura, la creazione di mappe, l’inserimento immagini e video che rendono le lezioni delle nostre alunne e dei nostri alunni più coinvolgenti, divertenti e vicine al loro nuovo modo di apprendere".

"Con l’atto finale di istallazione delle targhe commemorative sulle facciate degli edifici scolastici coinvolti, questo investimento, associato ad altri progetti in via di conclusione – aggiunge la dirigente – permette all’istituto di proseguire il cammino verso l’innovazione didattica digitale aprendo la strada a nuove iniziative e progetti per tutte le bambine e tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria". "Ringrazio in particolare il direttore dei servizi generali e amministrativi, Marco Chirieleison, e le persone della segreteria della direzione didattica di Fucecchio – conclude Paola Adalgisa Serena Cinquerrui – che con il loro lavoro hanno permesso la realizzazione degli interventi nei tempi previsti".

L’area era completamente recintata e per buona parte oscurata alla vista da piante e teli perimetrali

Gli appuntamenti per il giorno del Santo Patrono: il corteo, la finale del calcio storico, il palio remiero in Arno, e riaprono torri, porte e fortezze fiorentine

Il consorzio di 46 aziende minaccia lo sciopero. La replica di Publiacqua

Hai già un account? Accedi