LCD vs. Monitor LED per il gioco: confronto tra le due tecnologie - GameSpot

2021-11-16 12:49:27 By : Ms. Ruth Zhang

Tutti i 42 giochi in arrivo sull'eShop di Nintendo Switch questa settimana, incluso Monster Hunter Stories 2

Il primo gioco per PS Plus di agosto confermato come Hunter's Arena: Legends

Baldur's Gate 3 Patch 5 in arrivo il 13 luglio ed ecco cosa fa

I prodotti qui discussi sono stati scelti indipendentemente dai nostri redattori. GameSpot può ottenere una quota delle entrate se acquisti qualcosa in primo piano sul nostro sito.

LED e LCD sono termini che vedrai mentre acquisti display, ma la distinzione è molto più semplice di quanto potresti pensare.

Di Jenny Zheng il 24 settembre 2021 alle 13:52 PDT

Dalla tecnologia del pannello alle frequenze di aggiornamento, ci sono molte cose da considerare quando si cerca un nuovo monitor da gioco. Per aiutarti nel tuo viaggio verso la configurazione perfetta, stiamo analizzando due dei termini più comuni della tecnologia di visualizzazione: LED e LCD. Ecco cosa devi sapere sugli schermi LED e LCD, cosa rappresentano i termini e come si integrano nei moderni monitor da gioco.

LCD sta per display a cristalli liquidi, che si riferisce a come funziona il monitor. Dietro lo schermo, i cristalli liquidi sono racchiusi tra due strati di vetro e usati per cambiare i colori dei pixel per creare le immagini che vedi. L'intero processo è molto più complicato, ma questo è il succo del funzionamento degli LCD.

In passato, alcuni LCD erano retroilluminati da CCFL (lampade fluorescenti a catodo freddo). Gli LCD con retroilluminazione fluorescente sono in circolazione da più tempo, quindi se riesci a trovarne uno, saranno più economici dei monitor a LED. Tuttavia, se sei un giocatore alla ricerca di frequenze di aggiornamento e tempi di risposta decenti, sarà difficile trovare un monitor con retroilluminazione fluorescente. Sono stati quasi completamente sostituiti da monitor LCD con retroilluminazione a LED.

I LED funzionano in modo simile; infatti, puoi considerare i LED una sottocategoria degli LCD. L'unica differenza tra alcuni LCD e LED è il tipo di retroilluminazione: i LED utilizzano la retroilluminazione a LED (diodi emettitori di luce).

A differenza della retroilluminazione fluorescente, la retroilluminazione a LED fornisce generalmente colori più luminosi e un contrasto più nitido. I monitor sono anche di dimensioni più sottili e, a lungo termine, più efficienti dal punto di vista energetico rispetto agli LCD con retroilluminazione fluorescente. La retroilluminazione a LED è la tecnologia più recente e lo standard attuale per i monitor con frequenze di aggiornamento elevate e tempi di risposta rapidi. Quando vedi LCD nelle descrizioni dei prodotti, sono quasi sempre monitor LCD che utilizzano la retroilluminazione a LED (anziché fluorescente). Ad esempio, il monitor EL2870U di BenQ è elencato come LCD, ma è un LCD con retroilluminazione a LED.

Esistono diversi tipi di retroilluminazione a LED: edge-lit e array-lit. Nei monitor con illuminazione laterale, le luci sono posizionate attorno ai bordi del monitor. Le guide luminose vengono quindi utilizzate per diffondere la luce in modo uniforme sullo schermo. Nei monitor illuminati in serie, le luci sono posizionate dietro lo schermo secondo uno schema.

La cosa difficile, tuttavia, è che è praticamente impossibile dire che tipo di retroilluminazione e quante retroilluminazione ha un monitor in base a una tipica descrizione del prodotto. Alcuni produttori condivideranno queste informazioni, ma generalmente non lo faranno a meno che la configurazione della retroilluminazione non sia una funzionalità premium per cui stai pagando.

Ad esempio, alcuni LED edge-lit e array-lit hanno capacità di oscuramento locale, una caratteristica che può oscurare selettivamente determinate zone di luci LED. L'oscuramento locale migliora il rapporto di contrasto e fornisce neri più profondi nelle scene scarsamente illuminate. Questi monitor, tuttavia, tendono ad essere costosi. Alcune opzioni ben recensite includono il Samsung Odyssey G7 e il Philips Momentum 436M6VBPAB, entrambi monitor con illuminazione laterale con capacità di oscuramento locale parziale. L'Acer Predator X35 è un monitor full-array (costoso) con funzionalità di oscuramento locale completo (FALD).

Non avrai molta scelta tra LED o LCD. La maggior parte dei monitor, indipendentemente dal fatto che siano contrassegnati come LED o LCD, utilizzerà la retroilluminazione a LED. La retroilluminazione a LED è diventata il nuovo standard perché consente ai produttori di realizzare monitor più sottili ed efficienti dal punto di vista energetico con una grafica migliore. Non vale la pena fare di tutto per trovare un LCD con retroilluminazione fluorescente, a meno che tu non odi davvero le luci a LED.

La retroilluminazione di un monitor non è importante quanto altri fattori come la tecnologia del pannello, le frequenze di aggiornamento e il tempo di risposta, G-Sync vs FreeSync e HDR: queste sono le caratteristiche a cui dovresti prestare maggiore attenzione quando scegli un monitor. Se non stai cercando di rompere la banca, un paio di ottimi monitor LED a prezzi eccellenti che possiamo consigliare sono l'Asus VP249QGR, un bel monitor 1080p economico e l'Acer XF250Q Cbmiiprx 24.5, un monitor 240Hz economico e ben recensito.

1080p, 240Hz con FreeSync/G-Sync compatibile

Dai un'occhiata alla nostra guida ai migliori monitor da gioco economici per più opzioni di budget; inoltre, guarda le nostre scelte per i migliori monitor per PS5 e Xbox Series X, i migliori monitor a 144 Hz e i migliori monitor da gioco 4K per più display a LED che vale la pena acquistare.

Altre scelte tecnologiche da GameSpot

Hai un suggerimento per le notizie o vuoi contattarci direttamente? Scrivi a news@gamespot.com