Parma, torna il concerto di Capodanno in piazza: il Comune a caccia di proposte musicali - Repubblica

2021-11-16 13:10:40 By : Ms. Jessie Zhang

Dopo lo stop forzato nel 2020, il Comune intende tornare ad organizzare i festeggiamenti in piazza per l'arrivo del nuovo anno.

A tal proposito il Comune di Parma, settore Cultura, ha emanato un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di carattere artistico/musicale, comprensive di allestimento scenico e servizio tecnico audio-luci, finalizzate alla realizzazione dell'evento musicale per le celebrazioni. del Capodanno 2022 in Piazza Garibaldi a Parma.

L'avviso pubblico, non vincolante per l'amministrazione comunale, servirà a valutare il maggior numero possibile di proposte ea consultare più soggetti interessati alla realizzazione dell'evento musicale.

Il bando pubblicato sul sito del Comune è valido fino al 23 novembre.

Parma, locali vuoti e piazza deserta: un capodanno insolito Un'atmosfera surreale ha accolto il 2021. L'anno che passa si è concluso con una notte silenziosa in zona rossa a causa dell'emergenza sanitaria. Piazza Garibaldi, tradizionale palcoscenico del concerto di fine anno, deserta e con l'albero di Natale spento. Strade e piazze vuote, ristoranti e pizzerie senza clienti. I parmensi passavano il capodanno nelle loro case ea mezzanotte non mancavano botti e fuochi d'artificio. Controlli della polizia in centro. (Foto Marco Vasini)  

Un'atmosfera surreale ha accolto il 2021. L'anno che passa si è concluso con una notte silenziosa in zona rossa a causa dell'emergenza sanitaria. Piazza Garibaldi, tradizionale palcoscenico del concerto di fine anno, deserta e con l'albero di Natale spento. Strade e piazze vuote, ristoranti e pizzerie senza clienti. I parmensi passavano il capodanno nelle loro case ea mezzanotte non mancavano botti e fuochi d'artificio. Controlli della polizia in centro. (Foto Marco Vasini)  

Quest'anno, in un momento storico ancora condizionato dall'emergenza sanitaria da Covid-19, il Comune, dopo la forzata interruzione dello scorso anno, "intende riprendere questa tradizione dei concerti di Capodanno in Piazza Garibaldi, organizzando un evento capace di coinvolgere , nel rispetto delle disposizioni in materia di contrasto al Covid-19, cittadinanza e turisti per festeggiare insieme l'arrivo del 2022, sostenendo una progressiva ma decisa ripartenza del sistema cittadino dello spettacolo dal vivo, duramente colpito dalle misure di chiusura totale dei mesi scorsi”.

L'evento dovrà prevedere l'esibizione di uno o più artisti affermati e di forte richiamo artistico, nel campo della musica contemporanea, rock, pop e simili, con particolare attenzione alle nuove generazioni di artisti, in continuità con le precedenti edizioni, per creare uno spettacolo - si sottolinea - capace di animare la città e garantire un grande coinvolgimento del pubblico, testimoniando la volontà del cittadino di ripartire e di riappropriarsi degli spazi della nostra città.

La proposta artistica deve prevedere la presenza di almeno un artista o gruppo di artisti di fama almeno nazionale (musica contemporanea, rock, pop e simili) con presentazione da parte dell'organizzatore proponente nella fascia oraria dalle 22.30 all'1.00.

Nell'intervallo tra le 23:50 e le 12:10 deve essere prevista una pausa per consentire il brindisi di Capodanno dal palco alla presenza di un rappresentante dell'amministrazione comunale.

Importanti novità sono quindi attese nelle prossime settimane per quanto riguarda il cartellone e l'organizzazione dell'appuntamento. 

L'ultimo capodanno festeggiato in presenza aveva radunato in piazza Garibaldi quasi cinquemila persone che avevano assistito al concerto di Morgan, Andy, l'Orchestra di Piazza Vittorio e Ron con un brindisi collettivo all'anno che si è aperto con Parma, capitale italiana della Cultura . purtroppo questo evento è stato decimato dalla pandemia che di lì a poco avrebbe bloccato il Paese.