Le università espandono gli orizzonti di ricerca con NVIDIA Systems, Networks

2021-11-16 13:09:10 By : Mr. Sugar Ren

Dal 1987 - Coprendo i computer più veloci del mondo e le persone che li gestiscono

Dal 1987 - Coprendo i computer più veloci del mondo e le persone che li gestiscono

15 novembre 2021 - Proprio come l'aeroporto di Dallas/Fort Worth è diventato un hub per i viaggiatori che attraversano l'America, la regione del Texas settentrionale sarà una porta di accesso all'intelligenza artificiale se le persone della Southern Methodist University avranno la meglio.

SMU sta installando un NVIDIA DGX SuperPOD, un supercomputer accelerato che si prevede alimenterà i progetti di machine learning per la sua vasta comunità metropolitana con oltre 12.000 studenti e 2.400 docenti e personale.

È una delle tre università del centro-sud degli Stati Uniti che annuncia l'intenzione di utilizzare le tecnologie NVIDIA per dare una marcia in più alla ricerca.

Texas A&M e Mississippi State University stanno adottando NVIDIA Quantum-2, la nostra piattaforma di rete InfiniBand da 400 Gbit/secondo, come spina dorsale per i loro ultimi computer ad alte prestazioni. Inoltre, un supercomputer nel Regno Unito ha aggiornato la sua rete InfiniBand.

"Siamo la seconda università in America a ottenere un SuperPOD DGX e questo metterà questa comunità all'avanguardia nelle capacità di intelligenza artificiale per alimentare i nostri corsi di laurea e le partnership aziendali", ha affermato Michael Hites, chief information officer di SMU, riferendosi a un sistema installato in precedenza quest'anno all'Università della Florida.

Un rapporto di settembre ha definito l'area di Dallas "zoppata" dalla mancanza di importanti ricerche sull'intelligenza artificiale. Ironia della sorte, la storia ha colpito il giornale locale proprio mentre SMU stava abbottonando i suoi piani per il suo DGX SuperPOD.

In anteprima la sua iniziativa, un rapporto SMU a marzo ha affermato che l'intelligenza artificiale è "al centro della trasformazione digitale ... e nessun settore della società rimarrà intatto" dalla tecnologia. "Il potenziale per notevoli miglioramenti nell'istruzione K-12 e nello sviluppo della forza lavoro è enorme e contribuirà alla crescita economica sostenuta della regione", ha aggiunto.

SMU Ignite, una raccolta fondi da 1,5 miliardi di dollari iniziata a settembre, alimenterà l'iniziativa AI, aiutando a spingere Southern Methodist ai vertici della ricerca universitaria a livello nazionale. L'università sta assumendo un responsabile dell'innovazione per guidare lo sforzo.

Riguarda le persone, afferma Jason Warner, che gestisce i team IT che supportano i ricercatori di SMU. Quindi, ha assunto un gruppo seminale di specialisti di data science per assumere un nuovo centro presso la Ford Hall for Research and Innovation di SMU, un hub che Warner chiama "crogiolo computazionale" di SMU.

Eric Godat guida quella squadra. Ha conseguito il dottorato di ricerca. in fisica delle particelle presso la SMU modellando la struttura nucleare utilizzando i dati del Large Hadron Collider.

Ora sta aiutando gli studenti di SMU a infiammare le opportunità sul DGX SuperPOD. Come primo passo, ha chiesto a due studenti SMU di costruire un modello in miniatura di un SuperPOD DGX utilizzando i moduli NVIDIA Jetson.

"Volevamo dare alle persone - specialmente a quelle in campi non tecnici che non hanno fatto AI - un senso di ciò che sta arrivando", ha detto Godat.

Il supercomputer a grandezza naturale, composto da 20 sistemi NVIDIA DGX A100 su una rete NVIDIA Quantum InfiniBand, potrebbe essere operativo già a gennaio grazie alla sua architettura modulare simile a Lego. Fornirà ben 100 petaflop di potenza di calcolo, abbastanza per dargli uno slot rispettabile nella lista TOP500 dei supercomputer più veloci del mondo.

Aggies tocca NVIDIA Quantum-2 InfiniBand per ACES

A circa 200 miglia a sud, il centro di calcolo ad alte prestazioni di Texas A&M sarà tra i primi a collegarsi alla piattaforma NVIDIA Quantum-2 InfiniBand. Il suo supercomputer ACES, costruito da Dell Technologies, utilizzerà la rete 400G InfiniBand per connettere i ricercatori a un mix di cinque acceleratori di quattro fornitori.

NVIDIA Quantum-2 garantisce “che un singolo lavoro su ACES può scalare utilizzando tutti i core e gli acceleratori di elaborazione. Oltre all'ovvio salto di 2 volte nel throughput di NVIDIA Quantum-1 InfiniBand a 200G, fornirà un costo totale di proprietà migliorato, funzionalità di elaborazione in rete potenziate e una maggiore scalabilità ", ha affermato Honggao Liu, ricercatore principale e direttore del progetto di ACES.

Texas A&M offre già ai ricercatori l'accesso all'elaborazione accelerata in quattro sistemi che includono più di 600 NVIDIA A100 Tensor Core e GPU della generazione precedente. Due dei quattro sistemi utilizzano una versione precedente della tecnologia InfiniBand di NVIDIA.

MSU cavalca un treno 400G

La Mississippi State University attingerà anche alla piattaforma NVIDIA Quantum-2 InfiniBand. È la rete scelta per un nuovo sistema che integra Orion, il più grande dei quattro cluster gestiti da MSU, che utilizzano tutte versioni precedenti di InfiniBand.

Sia Orion che il nuovo sistema sono finanziati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti e realizzati da Dell. Conducono il lavoro per le missioni del NOAA e la ricerca per MSU.

Orion è stato elencato come il quarto più grande supercomputer accademico in America quando ha debuttato nell'elenco TOP500 nel giugno 2019.

"Stiamo utilizzando InfiniBand in quattro generazioni di supercomputer qui a MSU, quindi sappiamo che è sia potente che maturo per eseguire i nostri grandi lavori in modo affidabile", ha affermato Trey Breckenridge, direttore del calcolo ad alte prestazioni presso MSU.

"Stiamo aggiungendo un nuovo sistema con NVIDIA Quantum-2 per rimanere all'avanguardia nell'HPC", ha aggiunto.

Le reti quantistiche coprono il Regno Unito

Dall'altra parte dello stagno nel Regno Unito, il supercomputer Data Intensive dell'Università di Leicester, noto come sistema DIaL, è stato aggiornato a NVIDIA Quantum, la versione 200G di InfiniBand.

"DIaL è specificamente progettato per affrontare le domande complesse e ad alta intensità di dati che devono essere risolte per evolvere la nostra comprensione dell'universo che ci circonda", ha affermato Mark Wilkinson, professore di astrofisica teorica presso l'Università di Leicester e direttore del suo centro HPC.

"Gli intensi requisiti di questi carichi di lavoro specialistici si basano sull'impareggiabile larghezza di banda e latenza che solo InfiniBand può fornire per rendere possibile la ricerca", ha affermato.

DIaL è uno dei quattro supercomputer della struttura DiRAC del Regno Unito che utilizzano InfiniBand, incluso il sistema Tursa dell'Università di Edimburgo.

In una valutazione tecnica, i ricercatori hanno scoperto che Tursa con acceleratori GPU NVIDIA su una rete Quantum offriva prestazioni 5 volte superiori rispetto al loro sistema Tesseract solo con CPU utilizzando un'interconnessione alternativa.

I benchmark delle applicazioni mostrano che 16 nodi di Tursa hanno il doppio delle prestazioni di 512 nodi di Tesseract. Tursa fornisce 10 teraflop/nodo utilizzando il 90% della larghezza di banda della rete con un miglioramento significativo delle prestazioni per kilowatt rispetto a Tesseract.

È un altro esempio del motivo per cui la maggior parte dei sistemi TOP500 del mondo utilizza le tecnologie NVIDIA.

Per ulteriori informazioni, guarda il nostro indirizzo speciale a SC21 in diretta lunedì 15 novembre alle 15:00 PST o successivamente su richiesta. Marc Hamilton di NVIDIA fornirà una panoramica delle nostre ultime notizie, innovazioni e tecnologie, seguita da un pannello di domande e risposte dal vivo con esperti NVIDIA.

Sii la persona più informata nella stanza! Rimani al passo con le tendenze tecnologiche con aggiornamenti di settore consegnati ogni settimana!

Hyperion Research ha presentato oggi il suo aggiornamento annuale del mercato HPC all'SC21. Gran parte di ciò ha fatto eco al precedente rapporto di metà anno di Hyperion: il mercato HPC 2020 (on-premise) ha chiuso in leggero aumento di circa $ 28 miliardi (~ 1,1%), all'incirca quanto previsto a giugno. Il guadagno è dovuto principalmente al primo rialzo di Fugaku. Per saperne di più…

HPE - in collaborazione con l'agenzia HPC francese, GENCI, e il suo Centro nazionale di calcolo per l'istruzione superiore, CINES - ha annunciato oggi una vittoria stellare all'SC21: costruirà il supercomputer Adastra con 70 petaflop di picco della Francia Leggi di più...

Nessun exascale per te * - almeno, non all'interno del territorio High-Performance Linpack (HPL) dell'ultimo elenco Top500, pubblicato oggi dalla 33a conferenza annuale sul supercalcolo (SC21), tenutasi di persona a St. Louis, Mo. e virtualmente, dal 14 al 19 novembre. "Speravamo di avere il primo ... Leggi tutto...

In occasione di SC21 oggi, Xilinx ha lanciato la sua più potente scheda acceleratrice basata su FPGA - Alveo U55C - specificamente destinata ai carichi di lavoro HPC e al data center. Gli FPGA (array di porte programmabili sul campo) hanno una lunga h produttiva Leggi di più…

Le centrali elettriche sono sia cruciali che mutevoli; i capricci della velocità del vento, della disponibilità della luce, della temperatura ambiente e dei guasti alle apparecchiature possono, in circostanze sbagliate, mandare gli operatori di rete a rimescolarsi per sostenere le perdite Leggi di più...

Questo post ha contribuito con Christian Kniep, Sr. Developer Advocate per HPC e AWS Batch presso AWS, Carsten Kutzner, scienziato dello staff presso il Max Planck Institute for Biophysical Chemistry, e Vytautas Gapsys, project group leader presso il Max Planck Institute for Biophysical Chemistry a Göttingen . Per saperne di più…

Quest'anno, Penn State ha lanciato lo spettrografo astronomico NEID (NN-explore Exoplanet Investigations with Doppler spectroscopy), parte di una collaborazione tra la NASA e la NSF volta a produrre Dopple ad alta precisione Leggi di più...

Hyperion Research ha presentato oggi il suo aggiornamento annuale del mercato HPC all'SC21. Gran parte di ciò ha fatto eco al precedente rapporto di metà anno di Hyperion: il mercato HPC 2020 (on-premise) ha chiuso in leggero aumento di circa $ 28 miliardi (~ 1,1%), all'incirca quanto previsto a giugno. Il guadagno è dovuto principalmente al primo rialzo di Fugaku. Per saperne di più…

HPE, in collaborazione con l'agenzia HPC francese, GENCI, e il suo National Computing Centre for Higher Education, CINES, ha annunciato oggi una vittoria stellare all'SC21: w Leggi di più…

Nessun exascale per te * - almeno, non all'interno del territorio High-Performance Linpack (HPL) dell'ultimo elenco Top500, pubblicato oggi dalla 33a conferenza annuale sul supercalcolo (SC21), tenutasi di persona a St. Louis, Mo. e virtualmente, dal 14 al 19 novembre. "Speravamo di avere il primo ... Leggi tutto...

In occasione di SC21 oggi, Xilinx ha lanciato la sua più potente scheda acceleratrice basata su FPGA - Alveo U55C - specificamente destinata ai carichi di lavoro HPC e al data center. FPG Leggi di più...

Le centrali elettriche sono sia cruciali che mutevoli; i capricci della velocità del vento, la disponibilità della luce, la temperatura ambiente e i guasti delle apparecchiature possono, sotto la circ sbagliata Leggi di più...

Nvidia sta continuando ad espandere le capacità e le funzionalità dei gemelli digitali aziendali nella sua piattaforma di progettazione del mondo virtuale 3D Nvidia Omniverse, ma l'azienda n Leggi di più...

C21 ha introdotto l'HUBB SC21 per i partecipanti remoti e i partecipanti alla conferenza. SC21 supporterà sia i partecipanti di persona presso l'America's Center di St. Louis che i partecipanti remoti tramite SC21 HUBB. Gli utenti che accedono all'HUBB SC21 avranno accesso al seguente ... Leggi di più...

Nvidia ha presentato ieri Quantum-2, la sua nuova piattaforma di rete che presenta funzionalità NDR InfiniBand (400 Gbps) e Bluefield-3 DPU (unità di elaborazione dati). Il nome è forse fonte di confusione: non è un dispositivo di calcolo quantistico e persino Nvidia sta entrando nel vero mercato del calcolo quantistico con il suo simulatore cuQuantum. Il nome deriva dalla linea legacy di switch Nvidia / Mellanox Quantum. Detto questo, le nuove specifiche della piattaforma Quantum-2 sono impressionanti. Jensen Huang, CEO di Nvidia, ha presentato ... Leggi di più...

Due mesi fa, Tesla ha rivelato un enorme cluster di GPU che si diceva fosse "approssimativamente il supercomputer numero cinque al mondo" e che era solo un precursore del vero moonshot di supercalcolo di Tesla: il sistema Dojo poco dettagliato ea lungo vociferato. Per saperne di più…

Esperanto Technologies ha fatto scalpore lo scorso dicembre quando ha annunciato ET-SoC-1, un nuovo chip basato su RISC-V finalizzato all'apprendimento automatico che ha racchiuso quasi 1.100 core in un pacchetto abbastanza piccolo da adattarsi sei volte su una singola scheda PCIe. Ora, l'esperanto è tornato, silicio in mano e prendendo la mira... Leggi tutto...

Il 1° ottobre di quest'anno, IonQ è diventata la prima start-up di calcolo quantistico pure-play a diventare pubblica. Al momento della stesura, il titolo (NYSE: IONQ) era di circa $ 15 e la sua capitalizzazione di mercato era di circa $ 2,89 miliardi. Il co-fondatore e capo scienziato Chris Monroe afferma che è stato divertente avere alcuni dei circa 100 dipendenti dell'azienda che si recano a New York per suonare la campanella di apertura del New York Stock ... Leggi di più...

Alla riunione dell'Advanced Scientific Computing Advisory Committee (ASCAC), tenuta da Zoom questa settimana (29-30 settembre), è stato rivelato che il supercomputer Frontier è attualmente in fase di installazione presso l'Oak Ridge National Laboratory a Oak Ridge, Tennessee. la leadership di Oak Ridge ... Leggi di più ...

A seguito delle modifiche apportate a giugno che hanno spostato l'unità HPC di Intel dal Data Platform Group e nella nuova business unit Accelerated Computing Systems and Graphics (AXG), guidata da Raja Koduri, Intel sta apportando ulteriori aggiornamenti al gruppo HPC e annunciando. .. Per saperne di più ...

In un evento virtuale questa mattina, il CEO di AMD, Lisa Su, ha presentato gli ultimi e attesissimi prodotti server dell'azienda: la nuova CPU Milan-X, che sfrutta la nuova tecnologia 3D V-Cache di AMD; e la sua nuova GPU Instinct MI200, che fornisce fino a 220 unità di calcolo su due die collegati a Infinity Fabric, offrendo un sorprendente picco di 47,9 teraflop a doppia precisione. "Siamo in un megaciclo di elaborazione ad alte prestazioni, spinti dalla crescente necessità di implementare prestazioni di elaborazione aggiuntive ... Leggi di più ...

Intel ha riferito in un blog questa settimana che la sua adozione dell'architettura LLVM open source per il compilatore C/C di Intel è completa. La transizione fa parte di In Leggi tutto…

Nella primavera del 2019, Tesla ha fatto un riferimento criptico a un progetto chiamato Dojo, un "computer di allenamento super potente" per l'elaborazione di dati video. Quindi, nell'estate 2020, il CEO di Tesla Elon Musk ha twittato: "Tesla sta sviluppando un computer di addestramento [rete neurale] ... Leggi di più ...

La GPU per supercomputer di nuova generazione di AMD è in arrivo e, a quanto pare, sta per farsi un nome. La GPU AMD Radeon Instinct MI200 (un successore della MI100) inizierà, nel prossimo anno, ad alimentare tre enormi sistemi in tre continenti: il sistema Exascale Frontier degli Stati Uniti; il sistema LUMI pre-esascala dell'Unione Europea; e il sistema australiano Setonix a petascala. Per saperne di più…

Che cosa deve fare un'azienda di chip preminente quando la sua tecnologia del nodo di processo è in ritardo rispetto alla concorrenza di (circa) una generazione, ma le convenzioni di denominazione antiquate lo rendono Leggi di più...

L'emergere delle unità di elaborazione dati (DPU) e delle unità di elaborazione dell'infrastruttura (IPU) come elementi potenzialmente importanti nelle architetture cloud e dei data center è stato Leggi di più...

All'inizio di questo mese D-Wave Systems, il pioniere del calcolo quantistico che ha a lungo sostenuto il calcolo quantistico basato sulla ricottura quantistica (e talvolta ha preso calore per Leggi di più ...

Nello spazio IT governativo, spesso controverso, HPE ha vinto un enorme contratto da 2 miliardi di dollari per fornire servizi HPC e AI alla National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti. Sulla scia del contratto JEDI da $ 10 miliardi ora annullato (ristampato come JWCC) e un $ 10 miliardi ... Leggi di più ...

L'ultimo round di risultati del benchmark di inferenza MLPerf (v 1.1) è stato rilasciato oggi e Nvidia ha nuovamente dominato, spazzando i primi posti nella classifica chiusa (apples-to-ap Leggi di più...

Il più grande fattore interessante nei chip del server è il nanometro. AMD batte Intel su una CPU costruita su un nodo di processo a 7 nm * - con 5 nm e 3 nm in arrivo - è stato Leggi di più ...

La rapida adozione di Julia, il linguaggio di programmazione open source e di alto livello con radici al MIT, non mostra alcun segno di rallentamento secondo i dati di Julialang.org. io Leggi di più...

© 2021 HPCwire. Tutti i diritti riservati. Alla pubblicazione delle comunicazioni di Tabor

HPCwire è un marchio registrato di Tabor Communications, Inc. L'utilizzo di questo sito è regolato dalle nostre Condizioni d'uso e dall'Informativa sulla privacy.

È vietata la riproduzione totale o parziale in qualsiasi forma o mezzo senza l'espressa autorizzazione scritta di Tabor Communications, Inc.