Restyling Mercedes CLS 2021: test e consumi della berlina tedesca - HDmotori.it

2021-11-16 13:00:17 By : Mr. jingsheng peng

Mercedes CLS; la sua prima generazione ha debuttato nel 2004, la seconda incarnazione ha visto la luce nel 2011 mentre l'anno successivo ecco la CLS in versione Shooting Brake. La terza generazione si è presentata al pubblico nel 2018. Oggi è il 2021 il momento del restyling. A ben vedere, per la nuova CLS si può quasi parlare di un vero e proprio lifting, visto che le modifiche estetiche si concentrano in modo particolare nella parte anteriore, sul viso. Tuttavia, i cambiamenti a portata di mano non sono le uniche novità che introduce il restyling della Mercedes CLS. Sono inclusi anche, per la prima volta, i motori Mild-Hybrid e un volante completamente nuovo.

Prima di parlare della sua estetica, diamo qualche numero: 500 cm di lunghezza, un'altezza di 144 cm e la larghezza che si attesta sui 190 cm. Come abbiamo anticipato, le principali novità si concentrano nel viso portato in dote dall'introduzione, di serie, del pacchetto AMG Line che dona al viso un aspetto più sportivo. Nuovo il taglio dei fari anteriori a LED, ora più netto, ma nuova soprattutto è la calandra del radiatore con calandra quasi tridimensionale. Ma la parte più modificata dai progettisti si trova appena sotto, nella zona inferiore, con uno splitter pronunciato e le strisce verticali che puliscono i flussi e li convogliano verso la parte più esterna, dove sono alloggiate le fessure frontali del viso. Ci sono anche piccole aggiunte sulla fiancata che presenta minigonne più pronunciate e cerchi in lega dal disegno specifico e nella misura di 20”. Il lato b mostra con orgoglio lo spoiler posteriore e che domina un accenno di diffusore. Peccato solo che il i terminali di scarico sono falsi.

Il look esterno è stato impreziosito da alcuni ingegnosi dettagli che donano un aspetto più sportivo alla nuova Mercedes CLS 2021 berlina, mentre all'interno l'abitacolo continua a preservare il classico stile Mercedes. La sostanziale novità è rappresentata dall'aggiunta del nuovo volante. Questo è il vero centro di comando della vettura: nuovo nel design e con pulsanti a sfioramento sulle due razze divise per aree funzionali; a sinistra per controllare il quadro strumenti e ADAS, a destra per dare i comandi all'infotainment e per gestire le chiamate e il sistema multimediale. Il volante è anche capacitivo, ciò significa che è in grado di rilevare la presenza delle mani del guidatore sulla corona, semplicemente sentendone il tocco e senza richiedere il movimento del volante per segnalare all'ADAS che si ha effettivamente il controllo di la macchina.

Come sempre, la tecnologia fa la voce grossa all'interno della cabina di pilotaggio tedesca. A ciò risponde il quadro strumenti completamente digitale, personalizzabile nei menu, come il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione, impostato su display da 10,25 pollici o da 12,3 pollici (opzionale). Se utilizziamo il navigatore di bordo, lo schermo centrale utilizzerà la realtà aumentata per la navigazione, proprio come l'ammiraglia di Classe S. Mentre, quando utilizzeremo il sistema di infotainment, saremo aiutati dal cosiddetto "Gesture Control", che permette di attivare alcune funzioni del sistema di bordo in base ai gesti delle nostre mani sulla schermata principale o secondo la situazione di guida, suggerendo alcune attività o menu specifici.

Ad esempio, se abbiamo già percorso molti chilometri, il sistema di bordo con MBUX potrebbe consigliare l'utilizzo del sistema Energizing, che sfrutta le funzioni di massaggio dei sedili abbinate alla "cromoterapia" delle luci soffuse di bordo, il musica e il respiro prodotto. dalle prese d'aria, abbinate a particolari fragranze. Mentre lo stile esterno è rimasto lo stesso all'interno dell'abitacolo, va notato che, con il restyling della Mercedes CLS, ci sono nuovi rivestimenti tra cui scegliere, per i sedili e finiture interne, oltre a nuovi inserti decorativi. Legna.

Tralasciando le lievi modifiche estetiche, c'è una grande novità da trovare sotto il cofano della nuova Mercedes CLS, ovvero l'introduzione in gamma, per la prima volta, dei motori ibridi Mild-Hybrid. I motori per il mercato italiano sono il (CLS 300 d 4MATIC) 2.0, 4 cilindri diesel 195 kW / 265 CV con 550 Nm, con il motore elettrico ISG generatore che dà vita alla propulsione mild-hybrid e aggiunge ulteriori 20 CV e 200 Nm. di coppia.

La CLS 400 d 4MATIC ha il solo 6 cilindri diesel, da 243 kW / 330 CV con 700 Nm e poi c'è la CLS 450 4MATIC, l'alternativa a benzina mild-hybrid, ovvero il 6 cilindri benzina da 270 kW / 367 cv. con 500 Nm a cui vanno aggiunte la potenza e la coppia dell'ISG. Il lato più sportivo della "berlinona" è rappresentato dalla versione CLS 53 AMG che monta il motore a benzina 6 cilindri, 320 kW / 435 CV con 520 Nm, e l'intervento dell'ISG per comporre la propulsione mild-hybrid. Qualche dato per la versione più racing addicted? 0-100 km/h in 4,5 secondi e 250 km/h di velocità massima.

Per la prova su strada ho scelto il diesel più piccolo Mild-Hybrid, che ha una buona coppia che mi ha permesso di godere di un buon spunto per bruciare alcuni "cugini semaforici". C'è da dire che la vera spinta arriva una volta superati i 1.800/2000 giri, per poi "tirare" in modo lineare e progressivo senza distacchi di alcun genere. Al di sotto di questa soglia il motore si addormenta un po' per limitare i consumi e preservare l'autonomia (800 chilometri, totali se si considera un pieno di gasolio).

L'assetto della vettura è equilibrato: la Mercedes CLS 2021 è un buon compagno sia per attraversare la giungla cittadina, capace di assorbire e digerire anche le asperità più dure del fondo stradale, sia in autostrada che su percorsi più guidati ed extra- strade urbane. . Nella guida mista fa emergere le sue doti sportive, facendoci divertire in curva, ma meglio non esagerare, il circuito non è il suo parco giochi preferito. Si trova al meglio in autostrada, dove registra un consumo di 6 litri ogni 100 chilometri e dà la sensazione di viaggiare sul velluto, con una buona insonorizzazione dell'abitacolo e la capacità di assorbire ogni imperfezione del manto stradale in autostrada bene le arterie. Nel percorso misto (strada urbana ed extraurbana) i consumi sono aumentati fino a 7 litri/100 chilometri.

E poi quale tappa migliore dell'autostrada per attivare l'ADAS? La Mercedes CLS è dotata di Intelligent Driving Next Level, che include frenata di emergenza automatica, mantenimento della corsia attivo, monitoraggio degli angoli ciechi, riconoscimento dei segnali stradali, cruise control adattivo e sistema di parcheggio attivo. Insomma, se contiamo anche il volante capacitivo abbiamo una suite di guida semi-autonoma di livello 2.

La nuova CLS 2021 viene presentata in concessionaria in sole due versioni; Premium e Premium Plus con un listino che attacca rispettivamente 89.500€ e 92.200€. Mercedes propone la sua CLS 400 d 4matic Premium a partire da 94.942 euro a noleggio, con un anticipo di 16.000 euro e un canone di 36 mesi a 975 euro. La formula comprende 45.000 km annui, assicurazione RC, incendio/furto e Kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria.

secondo me non stai bene...

Secondo il tuo commento, le persone dovrebbero guidare solo Fiat o Dacia, vivere in appartamenti di 70 m2 e andare in vacanza al mare alla spiaggia più vicina. Che triste ...

un'auto così sarebbe inutile anche se fosse tutta elettrica... 4,70 m di auto per una abitabilità clio. "Eh... ma la sportività" "Eh... ma il piacere di guidare" e poi li trovi fermi in curva. Quindi la velocità media per chi viaggia 40% città - 40% suburbana - 20% suburbana principale/autostrada è sempre inferiore a 50km/h...

Ma in realtà il mild serve solo alle case automobilistiche per non pagare la supertassa. Non ha niente di Green. Solo l'UE la pensa così. W Toyoda che dice che l'elettrico non è la soluzione...purtroppo però è una voce fuori dal coro

Ora le auto non hanno più un naso ma una faccia. va bene...

praticamente ti danno tutte le opzioni fin dal modello base.

Ma è già quello con i pulsanti a sfioramento o ha ancora quelli fischianti?

Ahahaha infatti ho sempre trovato la Shooting Brake brutta, il posteriore è troppo cedevole. Ma tra i due preferirei questo a livello estetico.

bella si ma che prezzi

Ho una CLA Shooting Brake del 2018 e il volante non è male da usare, quindi non cambierei il mio con questo anche se potessi perché a parte lo spazio interno, il mio sarà brutto, ma questo è più indubbiamente.

90mila euro per un 2.0 diesel, e probabilmente senza accessori. Poi oh, se lo fanno, ovviamente ci sono persone pronte a spenderli

e poi dicono che l'elettrico costa... oddio che prezzi, compro un appartamentino!

Il frontale è davvero schifoso, ma chi li disegna?

si sono dimenticati di inserire nel titolo: "è inutile"

Ovviamente no, ma la legittimità di un giudizio estetico non dipende dalla disponibilità economica :) Poi ah, non ho dubbi che se fanno gli interni così è perché piacciono agli acquirenti.

Non te lo puoi permettere comunque

Fuori è molto bello, ma il cruscotto (come praticamente in tutte le nuove Mercedes) proprio non mi piace, sembra troppo disordinato. Trovo anche quel nuovo volante a doppie razze davvero brutto.

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