Insegne in Corten: la nuova frontiera tra funzionalità ed estetica

2022-06-24 19:32:01 By : Mr. Troy Sun

Il caratteristico colore rossastro si innesta in modo armonico in svariati contesti architettonici: dai centri urbani ai borghi dei paesini, sposandosi bene con altri materiali come pietra e legno

Il Corten, un acciaio ultraresistente e patinabile, rappresenta un perfetto mix tra funzionalità ed estetica grazie alla particolare tonalità cromatica ruggine che conferisce al materiale un aspetto sia vintage-vissuto sia contemporaneo. Dall’architettura al design, si posso realizzare insegne ricercate e creazioni uniche grazie all’ acciaio Corten.  

Il caratteristico colore rossastro si innesta in modo armonico in svariati contesti architettonici: dai centri urbani ai borghi dei paesini, sposandosi bene con altri materiali come pietra e legno. Per questo motivo l’acciaio Corten è un’ottima soluzione per realizzare insegne artistiche, uniche, ricercate e personalizzate.

Inoltre, come sa molto bene l’Azienda Coppo Insegne con sede a Cuorgnè (Torino), questo tipo di acciaio è adatto per il settore della comunicazione e della segnaletica outdoor, visto che non si deforma e non deperisce. «Realizziamo targhe e insegne in acciaio Corten, materiale di innovativo utilizzo nella moderna architettura – spiega Fabio Coppo, co-titolare della ditta in attività dal 1977 - La principale peculiarità dell'acciaio Corten è quella di autoproteggersi dalla corrosione mediante la formazione di una patina superficiale compatta costituita dal suo stesso ossido, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna o rossastra. A seconda delle esigenze il pannello di Corten viene lavorato con il taglio al plasma / laser o a fresa in base agli spessori del metallo».

«Grazie a innovative tecnologie di stampa diretta possiamo realizzare anche stampe su Corten precedentemente fissato – conclude Fabio Coppo - e riprodurre qualsiasi immagine e grafica a colori. Si possono, inoltre, creare, piegando il Corten sui bordi e applicando una lastra di plexiglass opalino e delle luci led, originali cassonetti luminosi». Non vi è dubbio dunque che il Corten rappresenti, in questi ultimi anni, una vera e propria tendenza in ogni settore dell’architettura e del design, grazie alla grande flessibilità e versatilità del materiale. 

QV QuotidianoVenaria è il tuo sito di riferimento per la cronaca e gli eventi del torinese ed è esclusivamente online! Scarica anche la nostra app per iOS o Android

Per poter aggiungere a preferiti l'articolo, è necessario registrare gratuitamente un account.